BELLE FRASI SUI VIZI


I vizi sono da sempre sotto accusa, ma a ben guardare costituiscono proprio le parti più belle della vita. Le frasi sui vizi ci fanno vedere come nessuno di noi alla fin fine è disposto a rinunciare a questi momenti di piacere solo per rispondere a dei canoni imposti dalla società che ci vorrebbe tutti più virtuosi. Le frasi famose sui vizi ci dimostrano come, in verità, la cosa importante sia solo quella di non danneggiare gli altri, per il resto, anche qualche piccolo vizio non è poi così negativo se aggiunge piacere ai frequenti dispiaceri quotidiani, basta ovviamente non esagerare, evitando di ritrovarsi schiavi di comportamenti poco virtuosi. In questa raccolta di frasi ne troviamo alcune scritte in modo ironico, con l'unico scopo di sorridere dei nostri difetti, altre invece sono più profonde e consentono delle riflessioni su quanto i vizi ci condizionano e, a volte, non ci permettono di vivere pienamente le nostre giornate. Ecco quindi di seguto una selezione delle migliori frasi su questo argomento. leggiamole con mente aperta e cerchiamo di trarne il maggior vantaggio possibile.





Benché l'ambizione sia vizio tuttavia spesso è causa di virtù. (Marco Fabio Quintiliano)

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere. (Charles Baudelaire)

Ho smesso di fumare. Vivrò una settimana di più e in quella settimana pioverà a dirotto. (Woody Allen)

Il lavoro allontana tre grandi mali: la noia, il vizio ed il bisogno. (Voltaire)

Il nostro errore più grande è quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono. (Marguerite Yourcenar)

Il vizio inerente al capitalismo è la divisione ineguale dei beni; la virtù inerente al socialismo è l'uguale condivisione della miseria. (Winston Churchill)

La natura dei popoli è prima cruda, poi severa, quindi benigna, appresso delicata, finalmente dissoluta. (Giambattista Vico)

La superbia è il più frequentemente punito e il più difficilmente sanabile di tutti i vizi. (Niccolò Tommaseo)

L'ingratitudine è sempre una forma di debolezza. Non ho mai visto che uomini eccellenti fossero ingrati. (Johann Wolfgang von Goethe)

L'orgoglio è l'immancabile vizio degli stupidi. (Alexander Pope)

L'orgoglio è una bestia feroce che vive nelle caverne e nei deserti; la vanità invece è un pappagallo che salta di ramo in ramo e chiacchiera in piena luce. (Gustave Flaubert)

Niente di più facile di smettere di fumare, lo faccio venti volte al giorno! (Mark Twain)

Possiede tutte le virtù che detesto e nessuno dei vizi che adoro. (Winston Churchill)

Prendete un circolo, coccolatelo: diventerà vizioso. (Eugène Ionesco)

Prima tu prendi un drink, poi il drink ne prende un altro, e infine il drink prende te. (Francis Scott Fitzgerald)

Se avete intenzione di affogare i vostri problemi nell'alcool, tenete presente che alcuni problemi sanno nuotare benissimo. (Robert Musil)

Tutti i vizi di tutte le età e di tutti i paesi del globo riuniti assieme, non eguaglieranno mai i peccati che provoca una sola campagna di guerra. (Voltaire)

Tutti i vizi, quando sono di moda, passano per virtù. (Molière)

Una delle sventure delle persone molto intelligenti è di non poter fare a meno di capire tutto: i vizi non meno che le virtù. (Honorè de Balzac)

Una sigaretta è il prototipo perfetto del piacere perfetto: è squisita e ci lascia insoddisfatti. (Oscar Wilde)



Conosci una frase, un aforisma o una citazione che non è presente nel nostro archivio e desideri condividerla con gli altri utenti?
...inviacela, saremo lieti di pubblicarla

Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le frasi più interessanti.




Norme sulla privacy